Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

mercoledì 6 gennaio 2016

Mezza Maratona di Pisa 2015 e Corsa dei Magi 2016

Eccomi qua a raccontarvi le mie due mezze Maratone disputate a distanza di poche settimane l'una dall'altra. HALF MARATHON PISA La prima è stata una trasferta in Toscana e precisamente nella bella città di Pisa per correre il 20 dicembre la Half Marathon. Ho scelto Pisa, considerando che in questa data c'erano diverse gare in varie località italiane, uno perché non ero mai stata in questa città che ho davvero apprezzato per la sua bellezza, e secondo per l'ottima compagnia di avventura che sono stati per l'intero weekend spumeggianti e simpaticissimi. Correre questa Mezza é stata una opportunità unica sia per scoprire le meraviglie di questa città storica ed ammirare da vicino la Torre Pendente sia per partecipare ad una competizione internazionale particolarmente adatta ai podisti competitivi che cercano di migliorare il proprio tempo per il suo percorso pianeggiante e veloce. Sia la partenza che l'arrivo sono stati fissati nella bellissima " Piazza dei Miracoli", un luogo incantevole che rende questa città con la sua Torre ed il Battistero celebre e noto in tutto il mondo. La presenza di tanti amici, la bella giornata di sole e – soprattutto – la mancanza di assilli cronometrici, mi rendono rilassata come mai prima d’ora in zona partenza. La strategia per oggi é semplice: stare con un gruppetto di amici mantenendo una media poco al di sotto di 5/km fino al decimo chilometro e poi iniziare una piccola progressione fino alla fine. Così è stato fatto....al decimo io e la mia amica Luisa abbiamo salutato il resto della combriccola che invece correvano la Maratona e abbiamo proseguito con scioltezza fino all'arrivo. Mi sono divertita molto e ho fatto girare le mie gambe sul tracciato ben evidenziato della "green line" che mi ha portato fino alla fine della competizione. É stata per me una bellissima gara e il risultato è stato soddisfacente, 1:40 per chiudere un anno in lenta ripresa dopo tanti mesi di stop forzato.
 LA CORSA DEI MAGI
 Oggi 6 gennaio 2016 ho corso la mia prima gara di 21,097km dell'anno e se è vero il detto: "chi ben comincia è a metà dell opera" l'inizio è stato davvero spumeggiante! Questa mattina sinceramente non ero molto carica e speranzosa nel fare un buon risultato, dopo la mezza di Pisa per mancanza di tempo e impegni lavorativi ho corso non più di 4/5 volte!!! Le aspettative per questa giornata podistica erano davvero minime! Alla partenza dopo le solite chiacchiere e sfottò con amici e altri podisti mi lascio convincere dalla mia amica Luisa a partire assieme a lei con un ritmo tranquillo fino al decimo, per poi proseguire in progressione! Decido di provarci e finalmente si parte....anche perché il freddo cominciava a farsi sentire e la smania di finire era tanta. Il mio primo pensiero a parte il tempo é stato quello di potermi riscaldare e correre senza percepire il freddo sulle articolazioni. Dopo alcuni chilometri la sensazione generale, con mio grande stupore era positiva, stavo bene e questo stato mi ha dato la giusta carica per proseguire con tranquillità e determinazione questa gara priva inizialmente di ogni ambizione. La storia è andata decisamente in maniera diversa da ogni aspettativa....le gambe giravano bene e i secondi su ogni chilometro scendevano senza tanta fatica ma inesorabilmente. Non avrei mai scommesso di riuscire anche questa volta a concludere la mezza Maratona in 1 ora e 40 eguagliando lo stesso tempo di Pisa. Sono davvero felice e lo sono stata ancor di più quando mi è stato comunicato di essere arrivata prima della mia categoria! Semplicemente soddisfatta e contenta di aver iniziato quest'anno podistico con ottimi auspici e buoni risultati. Alla prossima amici runners e auguro a tutti i miei amici podisti un Buon 2016 tutto di corsa!

Nessun commento:

Posta un commento