Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

martedì 28 luglio 2015

XTERRA 2015.....un susseguirsi di emozioni


Per il secondo anno consecutivo ho partecipato insieme alle mie amiche Arianna e Donatella alla fantastica avventura che è l'Xterra, una gara di triathlon off road su percorsi e sentieri sterrati. È sempre molto difficile esprimere a parole ciò che si prova partecipando alla più famosa gara di triathlon off road al mondo, l'unica tappa italiana che si svolge nella suggestiva località del lago di Scanno all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo
Guardandolo dall'alto, si può notare come il lago possieda la forma di un cuore, il cuore di XTERRA immerso nello splendido territorio abruzzese.
La nostra è stata una staffetta tutta al femminile cominciando dalla coraggiosa Arianna che per prima ha affrontato 1,5 km di nuoto, a seguire l'intrepida Donatella che in MTB  ha affrontato i 31 km di percorso super tecnico e infine io che ho corso i 10 km attraverso sentieri tra i più suggestivi al mondo sia nel borgo di Scanno che su sterrati caratterizzati da dislivelli molto impegnativi.
L'aspetto più coinvolgente nel fare la staffetta è senza ombra di dubbio l'attesa! Attendere l'arrivo della compagna di squadra e sperare che tutto vada bene senza problemi e incidenti di percorso ! Beh a volte il destino non è sempre favorevole, infatti Donatella ha dovuto affrontare e risolvere non una ma ben due forature. Ma lei è un intrepida e quindi non si perde d'animo ma continua con mille difficoltà questa estenuante prova perché ci sono io ad attenderla e dobbiamo conquistare come vere guerriere le ambite medaglie, essere finisher di XTerra. 
L'attesa è stata molto lunga per me ma dopo tanta attesa ecco che in lontananza s'intravede la sagoma dell'intrepida Donatella! Io e Arianna siamo lì ad attenderla felici e pronte per affrontare l'ultima frazione. Pronte perché la coraggiosa Arianna decide di correre una parte del percorso insieme a me, per farmi compagnia e sostenermi. La nostra squadra é così , ha un cuore grande come quella del maestoso lago di Scanno che dall'alto appare davvero molto bello.
Non finirò mai di ringraziare la coraggiosa Arianna, una vera guerriera! 
Che emozione tagliare quel traguardo! Donatella e Arianna sono lì ad aspettarmi e tutta la fatica e la sofferenza sono annullate e provo una sensazione di gioia immensa. Credo che non esista cosa più soddisfacente che sudare e sacrificarsi in virtù del sogno che si custodisce nel cassetto, perché quando si raggiunge il fine sperato, la felicità e la gioia superano nettamente il dolore e le sofferenze subite.
Dopo tante disavventure nessuna di noi tre avrebbe immaginato un finale così!! 
Siamo state premiate come prima squadra di staffetta femminile con un premio altrettanto inaspettato! L'iscrizione gratuita all' Xterra full 2016. 
Citando una frase del grande Aldo Rock : "Uomo, non temere le sfide, perché sono loro che ti scelgono. Tu devi sognare uomo, devi imparare a sognare, devi pensare che il traguardo è il tuo obiettivo", non ci resta che attendere il prossimo anno esfidare la sorte! 
L'Xterra é un'esperienza da vivere in tutte le sue sfaccettature!
Per quanto riguarda me percorrere nuovamente quei sentieri sterrati in mezzo alla natura, in una cornice di rara bellezza con passaggi e panorami mozzafiato.... avendo ben presente le difficoltà che avrei incontrato mi hanno entusiasmato tantissimo. Per me è stata nuovamente una grande esperienza ed un’ennesima sfida con me stessa portata a termine con esito positivo. Adoro correre su percorsi sterrati in cui si alternano salite molto impegnative a tratti pianeggianti e veloci ma soprattutto mi piacciono le discese tra alberi e sentieri rocciosi.
L'evento è stato molto bello e ben organizzato, tutto questo grazie alla bravura di Wolf Hardt e alla sua grande squadra. Ringrazio personalmente Wolf Hardt per la sua gentilezza e disponibilità. 
A partire dalla giornata di sole, dalla bella compagnia, dalle molteplici sensazioni, dalla moltitudine di persone e atleti presenti è stata davvero una giornata indimenticabile. 
Grazie wonder girls ❤️ Ora i pensieri sono orientati al prossimo anno e chissà che cosa ci aspetterà ….




Nessun commento:

Posta un commento