Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

lunedì 7 luglio 2014

2ª The Challenge di Castel del Monte

Il giorno dopo la gara di Dragonara insieme al mio amico d'avventure Marco  e l'aggiunta del simpatico Ezio ci siamo diretti nel comune di Castel del Monte a disputare la 2ª The Challenge. Questo borgo si trova a 1.346 di altitudine all'interno della provincia dell'Aquila, ed é considerato uno dei borghi più belli d'Italia.
Il tragitto in macchina da Ofena a Castel del Monte è stato bellissimo, in questo periodo il paesaggio é un esplosione di giallo per la presenza di tantissime ginestre.
Essendo un paese montano situato nell'entroterra abruzzese in una posizione molto panoramica immaginavo che non potevano che esserci salite e la mia preoccupazione era una sola, c'è l'avrei fatta dopo aver corso il giorno prima una gara altrettanto impegnativa?
Il centro del paese brulicava già di tantissimi podisti alcuni in fase di riscaldamento altri a fare stretching, mentre gli organizzatori mettevano a punto le ultime cose utile per un miglior svolgimento dell'evento, e lo starter nel frattempo, faceva partire i tanti bambini e ragazzini presenti che carichi di entusiasmo e spirito sportivo correvano la loro gara.
La prima cosa che io e i miei amici abbiamo notato scendendo dalla macchina é stata la temperatura molto ma molto inferiore di quella lasciata a Pescara, solo 19 gradi con la presenza di un bellissimo sole.
Ritirati i pettorali mancava davvero poco alla partenza e parlando con amici podisti veniamo a sapere che la gara si svilupperà su tre giri!! Guardo i miei amici e in maniera molto spontanea dico : "ma chi me lo fa fare!!!", ormai però ci sono e non mi resta che correre, come va va.
Finalmente si parte! L'inizio è leggermente in salita ma dopo poche centinaia di metri inizia una lunga discesa che per il mio ginocchio non è proprio il massimo! Dopo un po' ecco le salite, e che salite!!  e farle per tre volte di seguito é stato un bell'impegno sia fisico che mentale.
Il terzo e ultimo giro é stato davvero dura, purtroppo ho iniziato ad avvertire dei piccoli dolori al polpaccio e l'unica decisione da prendere é stata quella di procedere più lentamente togliendomi dalla testa l'idea di dare il massimo a poche centinaia di metri dall'arrivo. Alla fine ho concluso la gara arrivando settima assoluta tra le donne e meritando anche questa volta un bel secondo posto di categoria.
Il mio obiettivo adesso é arrivare in perfette condizioni all' Xterra che si terrà a breve nello splendido scenario del lago di Scanno e queste gare devono servirmi soprattutto da allenamento. Perché quella sì che sarà dura!!!
Alla prossima amici runners :)








Nessun commento:

Posta un commento