Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

mercoledì 20 agosto 2014

La voglia di correre c'è sempre.........a presto


Ciao amici, ritorno a scrivere dopo oltre un mese di assenza dal blog. La verità é che non facendo più gare non avevo argomenti o racconti da condividere. Ci si sente vuoti, sia fisicamente che mentalmente. Fortunatamente ho incontrato sulla mia strada amici podisti e non che mi hanno aiutato a capire l'importanza di prendere determinate decisioni.
Prima o poi succede a chiunque di doversi prendere una pausa dalla propria attività sportiva preferita. Ed io ho deciso momentaneamente di stare lontana dalla corsa perché ci si accorge ad un certo punto di avere esagerato con i carichi di lavoro e si assiste ad un calo delle prestazioni
Ci sono dei podisti che si fermano al primo dolorino e chi invece va avanti a tutti i costi, infischiandosene del rischio di dover poi restare fermo per parecchio tempo. Io ho deciso di seguire l'esempio dei primi.
Non sono andata di certo in letargo dallo sport, non potrei!!!! Ho smesso di correre dedicandomi però al nuoto e alla bicicletta. Credo sia importante trovare un equilibrio tra riposo e mantenimento della forma fisica. La parola chiave in questo caso è stato“recupero attivo”.
Sta di fatto che i periodi di pausa sono un passaggio obbligato per ogni atleta e vanno vissuti come un momento di rispetto per il nostro corpo che non si rifiuta di seguirci neppure quando proviamo a chiedergli l’impossibile.
Con questo periodo di riposo dalla corsa permetterò al mio corpo di riprendersi dai traumi dovuti ai ripetuti impatti con il suolo tipici appunto della corsa, esasperati da una preparazione come può essere quella per una maratona o da gare impegnative. «Dimenticarsi totalmente di correre per un mese equivale a fare un reset, per tornare più forti sia mentalmente che fisicamente».
Sarò sempre dell'avviso che bisogna ascoltare i segnali che ci arrivano dall’organismo e fermarsi sempre un poco prima di oltrepassare il limite che il nostro fisico ci suggerisce.
La voglia di ricominciare sarà la mia arma vincente, questo stop mi porterà ad accumulare una forte carica a livello emotivo, dandomi una marcia in più al rientro.
La corsa per me è tutta una questione di buon senso e di fitto dialogo con il proprio corpo.
A presto amici runners :)











Nessun commento:

Posta un commento