Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

domenica 1 giugno 2014

Non poteva mancare.......30km della CORTINA-DOBBIACO

Nella storia del mio podismo non poteva mancare questa affascinante gara della Cortina - Dobbiaco di 30 chilometri nel magnifico scenario delle Dolomiti.
Gara di corsa internazionale sul tracciato dell’antica ferrovia con partenza dal campanile di Cortina e arrivo nel cuore di Dobbiaco.
Sai quando desideri di fare una cosa e non vedi l'ora che arrivi quel momento? L'attesa per questa gara per me é stata così. Finalmente é il giorno della gara e dopo una colazione improvvisata all'interno dell'Ostello della gioventù di Dobbiaco, dove siamo ospiti, insieme ai miei amici d'avventura, Marcello, Mario, Claudio, Pina, Luca, Fiorenza, Floriana, Rita, ci dirigiamo con il nostro pulmino a Cortina.
Adrenalina alle stelle e non solo per la gara che stava da li a poco per cominciare ma per lo spettacolo naturale che avevo davanti agli occhi.
Cortina brulicava di atleti di tantissime regioni e nazioni, s'è stimata una partecipazione di circa 4500 atleti.
Venti minuti prima della partenza uno speaker invitava tutti gli atleti col pettorale giallo e verde di avviarsi alla partenza per poi entrare ognuno nelle proprie gabbie.
E intanto l'adrenalina sale sempre di più!!!!
Il tracciato della gara ripercorre il percorso dell’ex-ferrovia che collegava le due località, Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco.
SI PARTE....non riuscivo a controllare le mie emozioni pensando al paesaggio mozzafiato che avrei attraversato immersi in una natura incontaminata.
La partenza é in salita e dopo due km ci si addentra all'interno del bosco con passaggi in gallerie e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto, sempre con le Dolomiti a fianco.
Dopo 14 chilometri si arriva all'altezza massima del tracciato 1530m, fino allo scollinamento del Passo Cima Banche che divide non solo le due località, ma anche due province e due regioni diverse.
Il percorso a questo punto diventa più veloce perché si inizia a scendere. Se nella prima metà della gara ho mantenuto un ritmo tranquillo ora inizio la mia progressione.
Lo scenario é pieno di sorprese!! Sulla mia destra tutto d'un tratto appare il lago di Landro, e poco dopo in lontananza si ergono le tre Cime di Lavaredo. Imponenti e maestose, sono note in tutto il mondo per la loro bellezza e il loro fascino.
Dopo pochi chilometri, si tocca il lago alpino di Dobbiaco, altra chicca del percorso.
Al 28esimo chilometro uscendo dal bosco si intravedono le prime case di Dobbiaco, si lascia lo sterrato e siamo quasi all'ultimo chilometro.
L'arrivo, posto nel bellissimo parco del Grand Hotel é proprio vicino.  Ci sono!!! Prima dell'ingresso al parco e all'interno l'accoglienza del numeroso pubblico é fantastico che con i loro applausi e incitamenti mettono fine ad una bellissima ed emozionante corsa..."La corsa nelle Dolomiti".
Sono veramente felice di aver partecipato a questa gara, organizzata nei minimi particolari e con ricchi ristori posti ogni 5 km. Sono molto soddisfatta del mio tempo, 2:30:50 e della fantastica compagnia. Ora c'è solo da divertirsi e godersi appieno questi posti.
Alla prossima amici runners :)

Nessun commento:

Posta un commento