Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

lunedì 26 maggio 2014

Cross sulla spiaggia

Non avevo mai corso sulla spiaggia fino ad oggi sabato 24 maggio, ed é stato in occasione della 3ª edizione "Dal ponte del mare" organizzata dall'Associazione Nazionale Bersaglieri. Le perplessità e i dubbi pre-gara sono state tantissime sia perché per me era la prima volta e poi perché avevo paura di eventuali ripercussioni fisiche, in particolare un appoggio irregolare e sbagliato del piede sulla sabbia avrebbe potuto giocarmi brutti scherzi alle caviglie.
So molto bene che correre sulla sabbia comporta un adattamento propriocettivo non indifferente ed innesca un elevato impegno muscolare. É un tipo di corsa dove bisogna spingere di più con i muscoli delle cosce e in più mette a dura prova le articolazioni che, normalmente non sono abituate al tipo di appoggio che si ha sulla sabbia risultando quest'ultimo più impegnativo rispetto alla corsa su strada o sterrato in terra battuta.
Osservando il percorso ho notato subito che la parte iniziale poteva essere quella più difficile da percorrere in quanto per quasi un 200 metri era costituita da sabbia asciutta, soffice e profonda, il resto del tragitto invece si svolgeva in prossimità della battigia con sabbia bagnata più o meno pianeggiante e compatta.
La partenza nel tardo pomeriggio, con il calar del sole e la spiaggia non affollata ha reso la gara ancor più affascinante. É stata una manifestazione podistica perfettamente organizzata da ogni punto di vista e per quanto mi riguarda sono felicissima di averla corsa e aver vissuto delle sensazioni uniche.
Dopo una partenza lenta e devo dire anche abbastanza tesa, a metà gara le sensazioni sono cambiate e con la consapevolezza di avere più sicurezza sulle gambe ho iniziato una graduale progressione che mi ha fatto concludere con un meritato quarto posto tra le assolute.
Credo che dopo questa bell'esperienza ogni tanto introdurrò nella mia tabella un allenamento sulla sabbia che oltre a potenziare alcuni gruppi muscolari sarà sicuramente piacevole per svuotare la mente dai pensieri di tutti i giorni.
Alla prossima amici runners :)


Nessun commento:

Posta un commento