Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

martedì 15 aprile 2014

Sindrome da stress del medio-tibiale

Oggi vi parlerò di un problema che tanti corridori principianti avvertono quando non effettuano un adeguato riscaldamento.
È la Sindrome da stress della zona medio-tibiale (Shin Splints).
Si manifesta con dolore sulla porzione anteriore o interna della gamba e la dolenzia si estende lungo la parte interna dell'osso medio-tibiale circa a metà strada in giù della tibia. I dolori possono stendersi fino alle ginocchia.
Il dolore è più severo all'inizio della corsa, ma può scomparire durante l'allenamento, non appena i muscoli si scaldano.
Le cause sono da ricercare nei muscoli del polpaccio inflessibili e nel tendine d'Achille teso che mettono più stress agli attaccamenti del muscolo.
Gli atleti più a rischio di questa sindrome sono specialmente i principianti, che ancora non sono abituati allo stress della corsa o gli atleti che non fanno un appropriato stretching prima di correre.
 I corridori, per alleviare questa sindrome, dovrebbero diminuire i loro allenamenti se il dolore è leggero, ridurre la carica e l'intensità ed evitare i percorsi in discesa.
Suggerisco sempre di applicare del ghiaccio nell'area dell'osso medio-tibiale per dieci minuti ogni due ore per ridurre l'infiammazione. Quando é possibile automassaggiare la zona con un olio all'arnica. Fare stretching dei muscoli del polpaccio ( gastrocnemio e soleo) mantenendo per 30 secondi e poi lentamente rilassare.
Effettuare esercizi di rafforzamento del piede e dei muscoli del polpaccio.
Alcuni esempi:
1) mettere una cavigliera e spostare il piede su e giù a partire dalle caviglie,senza muovere il resto della gamba. Oppure chiedere aiuto ad un compagno per reggere il piede e praticare una resistenza manuale.
2) esercizi con la banda ancorando un finale di una banda ad un oggetto pesante come la gamba di una poltrona e legare l'altra punta intorno al piede. Muovere il piede su e giù e da una parte all'altra contro la resistenza della banda per esercitare diversi gruppi muscolari.
Come esercizi alternativi si potrebbe nuotare o fare del ciclismo.
Buona corsa a tutti amici podisti,e mi raccomando non sottovalutate mai un inizio di fastidio, é sicuramente un piccolo campanello di allarme che il nostro corpo ci da.
Vi consiglio quindi di ridurre gli allenamenti e non sovraccaricare le articolazioni del ginocchio e della caviglia.

Grazie e alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento